logo pharmaSuisse mit Schriftzug

Beruf und Bildung

Zur Übersicht
 

Informazioni generali

 
 

Qui troverete le informazioni attuali sulla revisione totale.

 
 
  • Il processo per la revisione totale è specificato dalla Segreteria di Stato per l'educazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

  • Il titolo di lavoro in tedesco è Fachfrau Apotheke EFZ e Fachmann Apotheke EFZ. I nomi in francese e in italiano rimangono invariati.

  • A partire dall'estate 2022, la formazione sarà svolta secondo il modello d’ orientamento alle competenze operative. La formazione in tutti e tre i luoghi di apprendimento (azienda, corsi interaziendali e scuola professionale) favorisce lo sviluppo delle competenze operative durante i tre anni di apprendistato. Questi luoghi rappresentano le situazioni di lavoro rilevanti attuali e future che formano gli assistenti di farmacia AFC.

  • Passaggio dal campo di formazione «Commercio al dettaglio e all'ingrosso» al campo di formazione «Farmacia», secondo la classificazione International Standard Classification of Education (ISCED).I candidati in possesso di tale titolo potranno quindi avere accesso diretto dall'inizio dell'anno scolastico 2021/2022 senza misure transitorie. L’AFC di assistente di farmacia consente l'accesso diretto alla laurea triennale in ambito sanitario, senza rinnovo delle misure transitorie. L'équipe sanitaria effettuerà gli adeguamenti necessari ai documenti relativi all’ ammissione.

Webinar marzo 2021